EVO- Esercizi spirituali nella vita ordinaria – per tutti

UNA PROPOSTA SERIA PER LA MATURITA’ DELLA FEDE

EVO (Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria)
Presentazione dell’esperienza
Gli EVO si ispirano all’esperienza di S. Ignazio di Loyola e sono presenti in Italia dal 1989.
Si tratta di un cammino per l’approfondimento della propria fede che, attraverso il dialogo con il Signore a partire dalla Scrittura e dalle esperienze della propria vita concreta, porta a riordinare la propria vita in base ai valori e allo stile di Cristo e a scoprire il proprio ruolo specifico nella Chiesa e nella società.
Nello spirito della diciannovesima annotazione di Ignazio, ci si propone di aiutare le persone che non possono staccarsi dagli impegni della vita, lavorativi e familiari, a percorrere il cammino spirituale del “mese ignaziano” pur senza entrare in ritiro.
Normalmente essi vengono proposti in un ritiro della durata di circa un mese, ma nel nostro caso sono presentati in una forma che già S. Ignazio adottava e che è stata di recente ripresa e adattata: gli Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria (EVO), cioè nella vita quotidiana, nei luoghi, nei tempi, nelle attività, nelle relazioni, nel nostro vissuto interiore di ogni giorno. E’ infatti in questo contesto, cioè nella mia vita concreta, che si manifesta e agisce prevalentemente lo Spirito e non altrove.
Rispetto alle altre esperienze spirituali (ritiri, giornate di deserto, ecc.) gli EVO privilegiano la costanza dell’incontro con il Signore piuttosto che i momenti “forti” vissuti in luoghi e tempi particolari. La pedagogia delle “esperienze forti” dà buoni risultati ma rischia di non riuscire ad incidere profondamente e in maniera duratura nella vita ordinaria. Al contrario gli Esercizi adottano la pedagogia “della goccia d’acqua” che, a forza di colpire lo stesso punto, riesce a scavare la roccia, cioè si propongono di provocare profondi e duraturi cambiamenti di vita.
Il cammino dura due anni con sospensione in estate.
Ci si incontra in gruppo ogni 15 gg, per un’ora e mezza.
C’è un calendario prefissato e concordato con i partecipanti.
Ognuno poi è invitato/tenuto a FARE GLI ESERCIZI A CASA.
Una scheda guida a tutto questo. Guida al discernimento e alla preghiera.
Il dialogo con le guide è indispensabile.
Ogni tre mesi ci ritroviamo per un tempo forte una mezza giornata per riassumere e approfondire.
Alla fine si giunge a fare l’elezione (la scelta) di ciò che lo Spirito ha indicato per il proprio essere e anche per i passi concreti da vivere.
Anche se in coppia, gli Evo sono una esperienza personale.
SE VUOI ANCORA SPIEGAZIONI, non hai che da incontrarci o telefonarci.
L’incontro si svolge a Castelplanio al Centro di spiritualità “sul monte” o anche a Jesi, in luogo disponibile. Sarà possibile anche qualche collegamento in streaming
PRENOTA E CHIARISCI CON
Don Mariano Piccotti, corso Umberto I°, 76 60031 CASTELPLANIO (AN) 339.6506124
Sr Anna Maria Vissani, Via Sabatucci ,15 60031 CASTELPLANIO (AN) 3357013647